La scuola, in Campania, è diventata un punto interrogativo da molto tempo.
Un tira e molla fra il presidente della Regione e i genitori che sono ricorsi anche al Tar per impugnare le decisioni di De Luca.
Eppure adesso la Regione Campania, cambia ancora le carte in tavola e decide di ipotizzare l’apertura delle scuole elementari e delle scuole dell’infanzia a partire dal 24 novembre, a patto che si verifichino determinate condizioni.
Ma per fare questo è stato predisposto un servizio di prenotazione di tamponi antigenici per l’effettuazione di screening su base volontaria, al personale docente e non docente della scuola dell’infanzia (sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 anni) e delle prime classi della scuola primaria, nonché agli alunni e relativi familiari conviventi.
Per poter prenotare il tampone antigenico è necessario contattare il numero verde 800 814 818, attivo a partire da domani 17 novembre, dalle ore 07:30 alle 19:30, per l’intera durata dello screening.
Al momento della prenotazione sarà necessario fornire i propri dati anagrafici (comprensivi di cellulare ed e-mail), oltre all’istituto scolastico di appartenenza, e fornire il proprio consenso al trattamento dei dati personali.
L’operatore telefonico comunicherà in tempo reale al cittadino, anche a mezzo mail, la data, l’orario e il luogo dove recarsi per effettuare il tampone antigenico, unitamente ad un numero di prenotazione da comunicare agli addetti della ASL.
La decisione definitiva se aprire o meno la scuola il 24 novembre, dipenderà anche dai risultati dei tamponi che saranno fatti nei prossimi giorni.
Insomma. La scuola in Campania riaprirà? Lo scopriremo presto.

Il nuovo libro di Ferdinando Terlizzi