Nasce un nuovo gruppo che affiancherà il noto medico sannicolese, Francesco Basile, nella sua candidatura a sindaco della città. È espressione di diverse anime e sensibilità politiche. La sua è una platea allargata di cittadini che si riconoscono con entusiasmo e disinteresse. Ad unirli sembra ci sia solo un progetto comune di miglioramento e di crescita.
Questa neonata compagine, attraverso la candidatura di Basile, sarà composta dal gruppo di Forza Italia, Fratelli d’Italia e della Lista Civica “San Nicola in Comune -UnitiperCambiare“. Il loro intento – fanno sapere – sarà promuovere un percorso vissuto e praticato, che ponga l’accento sulla cura degli aspetti sociali, sull’identità territoriale e la valorizzazione delle tradizioni, delle competenze e delle potenzialità di un territorio ricco di risorse. Si punta anche sulla cooperazione con gli altri comuni della zona.
“Da troppo tempo – scrive in una nota la coalizione – San Nicola la Strada sta vivendo una fase di declino, con gravi ripercussioni in ambito politico, sociale, economico, morale”.
“Da paese importante della provincia di Caserta – continua la nota – San Nicola la Strada si è trasformato in un paese ombra, escluso dalla vita politica provinciale e
totalmente assente da i tavoli “tecnici” sovra comunali. San Nicola la Strada soffre e soffrono i suoi cittadini, i quali hanno ormai perduto il piacere e il diritto di confrontarsi. Tutto si decide nelle stanze dei bottoni, in una casa comunale che tutela gli interessi del singolo a discapito del bene comune, che da casa di vetro è stata trasformata sempre più in una bettola cupa e scura. Dopo quasi dieci
anni di una politica fatta di false promesse, di spreco di denaro pubblico, di mala gestione della cosa pubblica, di soprusi e abusi, la comunità sannicolese è stanca e chiede a gran voce un radicale cambiamento”.